A Bilbao per l'evento "Venti di Futuro" organizzato da Banca Etica

Sapete che significa "Essere un Timido Pentito"?
Tra le altre cose, che se non fai un video, diretta o differita poco cambia, almeno ogni settimana, perdi l'abitudine e quando ti decidi a fare una diretta, dopo un mese che non ne fai, rischi di doverla rifare una quarantina di volte.

Avevo deciso una settimana fa di fare un video per far partire la raccolta fondi su Facebook che mi dovrebbe portare a Bilbao per portare la mia Idea di Associazione e sperare di vincere il premio per poterla portare avanti, perché come sapete, l'Associazione esiste già, seppur lentamente va avanti. Ma il Progetto è ambizioso. Ambizioso non perché io sia incapace di Progettarlo, Promuoverlo e dunque Realizzarlo, ma perché non esistono le Condizioni Base per realizzarlo nei tempi sperati. In che senso? Nel senso che quando parti dalla Sicilia e da solo, quando poi tante difficoltà prevedibili ma non per forza calcolabili, si concentrano, è dura lavorare fluidamente.

Il Video l'ho fatto, e qui vi metto il link che vi rimanderà alla Pagina Fan Facebook. A voi decidere se prima guardare il video (dura circa sei minuti), oppure proseguire nella lettura e poi guardare il video successivamente.


Non credo di aver spiegato bene perché per me sia importante andare a Bilbao. E non credo neanche di aver spiegato bene i motivi che mi spingano a chiedere il vostro aiuto.
Spieghiamo bene allora...

Banca Etica promuove cinque eventi per finanziare iniziative di Associazioni ed Enti nel settore della pubblica utilità, cioè della Beneficenza.
Nello specifico, l'Evento di Bilbao ha il titolo "Economia Sociale e Solidale". L'Associazione Di Pasqua-D'Agostino ha come Obiettivo Principale quello di creare un Parco Naturale, ma non solo. Tutti gli Obiettivi li trovate nello Statuto, che sarà presto pubblicato anche in "Forma Scritta", forma che probabilmente è più fruibile per i lettori del Blog.
Ho presentato già la richiesta per poter partecipare ed ora sono in attesa di risposta. Che credo arrivi entro una settimana. Nel frattempo ho creato la Raccolta Fondi tramite Facebook, in cui chiedo il vostro aiuto.
Di seguito la richiesta. Anche in questo caso potete decidere se proseguire nella lettura e poi aprire il link o viceversa.


Perché la Richiesta?
Perché è importante! Tralascerei il dibattito sul limite a trentacinque anni di molti Bandi o Iniziative perché ci sarebbe da dibattere un po', ma non è questo il momento, proprio per questo ed altri motivi, ogni singola possibilità di ottenere finanziamenti, per chi Parte da Zero, è Fondamentale, anzi Vitale.
A questo bisogna aggiungere che questo bando è quasi del tutto sovrapponibile alle richiesta dell'Associazione Di Pasqua-D'Agostino. Non voglio entrare nei particolari perché la richiesta fatta da me, in rappresentanza dell'Associazione, deve ancora avere risposta e non vorrei inficiare in alcun modo la possibilità di partecipare a Bilbao. Ma posso dirvi una cosa che accomuna la loro ricerca con la nostra intenzione:

La parità di genere in ambito lavorativo.
La parità di stipendio per qualsiasi genere.

Non solo, l'Associazione Di Pasqua-D'Agostino, va oltre... però su questo non dico altro, perché spero innanzitutto di dirlo a Bilbao e a voi attraverso il video ufficiale dell'Evento di Banca Etica.

Perché ho scritto qui?
Perché nel video non sono stato efficace e chiaro come avrei voluto.
  • Chi segue questo Blog dal 2017,   avrà visto che il contatore è rimasto fermo dal 29 dicembre 2017 al 5 gennaio 2019. La motivazione è la stessa per tutti i punti seguenti: Non ho avuto tempo per aggiornarlo. La restante parte della motivazione ovviamente differisce. Come noterete dal Contatore aggiornato al 17 gennaio 2019, siamo passati da un saldo di € 675 a uno di € 200. Ma gli investimenti, sommati, arrivano a € 1.350. Appena possibile pubblicherò il Bilancio. Mi rendo conto che può sembrare un atto di poca serietà aggiornare il Blog con questa lentezza e (al momento) poca trasparenza.
  • Ma chi segue Salvatore Di Pasqua dal 2014, sa che non è una persona che corrompe o che si fa corrompere, che non truffa, ruba, mente. E che prima o poi, dimostra tutto quello che afferma. Sa che NESSUNO PUÒ DIMOSTRARE che io sia  una persona che corrompe o che si fa corrompere, che truffa, ruba, mente. E che prima o poi, NON dimostra tutto quello che afferma. Chi mi segue dal 2014 in poi sa che non è stato un (lungo) periodo facile. Sa che mi sarei dovuto laureare a fine 2015 e invece mi sono laureato a fine 2018. Chi ha letto La garza ladra, invece, ha in quadro completo.

  • Non dimentichiamo Bologna,   il 14 dicembre 2018 c'è stata la presentazione dell'Associazione a Bologna. Sapevo non sarebbe venuto nessuno. E ho un paio di testimoni che possono confermare questa mia consapevolezza. Ma quella presentazione andava fatta. Se non l'avessi fatta, non avrei potuto dire che il Ministro dell'Agricoltura, Gian Marco Centinaio, mi ha risposto, e mi ha risposto che non sarebbe venuto. E ora vediamo cosa risponderà per maggio... Se non l'avessi fatta, non avrei potuto dire che La Giovane Eccellente Italiana, tra le tante, Nathalie Dompé, la Dott.ssa Nathalie Dompé, ha ignorato l'invito (come da copione), o che le Iene abbiano ignorato l'invito. Per carità, tutti in pieno diritto di farlo. Resta da capire se tutti quelli qui citati, più quelli qui non citati, avessero per venerdì 14 dicembre 2018, impegni istituzionali precedentemente fissati, o se sia, come penso, una sorta di Snobbismo Sociale. Fino alla vera Censura Sociale, de Il Fatto Quotidiano. Tutto questo, ci è costato quasi € 500, che sono un po' di più della cifra necessaria per andare a Bilbao.
Insomma, se avessi potuto evitare questa richiesta lo avrei fatto. Ma non ho potuto.

Per concludere,   nei prossimi giorni farò un altro video, con un annuncio importante. Nel frattempo mi auguro di esser stato sufficientemente chiaro.
Ribadisco una cosa:

La famiglia Di Pasqua-D'Agostino non molla,
non lascia, l'Associazione non chiuderà dopo
il 29 maggio 2019 qualora non si raggiunga il
milione di euro lordo.

La famiglia Di Pasqua-D'Agostino non lascia.
Anzi...   vedrete.




Assoro, 17 gennaio 2019



Dott. Salvatore Di Pasqua
Presidente Associazione Di Pasqua-D'Agostino

Commenti